STORIA

Nata nel 1979 dal sogno imprenditoriale del Sig. Augusto Colombo, Techno Plast divenne ben presto un’azienda sana e robusta nel settore dello stampaggio di articoli in plastica.
Gli anni ‘80 contrassegnavano una svolta alla crescita economica del paese che Augusto Colombo seppe riconoscere e così, da un piccolo capannone di soli 200mq con un’unica dipendente, con l’incremento della domanda di prodotti e servizi e un maggior panel di clienti importanti, l’attività imprenditoriale si trasferì in un immobile di 2500mq.
Negli anni ’90 lo sviluppo economico subì una netta inversione di tendenza e il settore dello stampaggio su plastica attraversò un periodo di crisi che portò alla chiusura di molte imprese. Techno Plast seppe trarre vantaggio dalla situazione adeguandosi alle richieste di mercato, diversificando la produzione ed iniziando ad offrire non solo lo stampaggio ma anche l’assemblaggio, l’imballaggio e il magazzinaggio al fine di generare sempre più valore aggiunto per i propri clienti.
La ricetta “anti-crisi” funzionò al punto che, nel 1999, Techno Plast ritornò in grande stile a Gornate Olona – frazione Biciccera, il paese da cui era partita vent’anni prima, con un capannone di 4000mq costruito appositamente per rispondere alle esigenze del mercato.
Contestualmente la famiglia Colombo aprì nell’anno 1999 anche Techno Mould, azienda meccanica di progettazione e costruzione di stampi.
Investendo in quest’ultimo settore, la Società completò l’intero iter produttivo creando prodotti e servizi “chiavi in mano”.

STRUTTURA

La Società riflette un modello organizzativo e di business che garantisce l’interconnessione tra più attività: progettazione, produzione, imballaggio e infine spedizione del prodotto.

  • Techno Plast, azienda di produzione situata in un immobile di 7.000mq così composta: reparto di produzione con 40 presse,  reparto campioni, 10 uffici, sala riunione, ecc.;
  • Techno Mould, officina meccanica situata in un immobile di 3.000mq;
  • Magazzino merci, situato in un immobile di 4.000mq.

Per ultimo, ma non meno importante, è l’organico che costituisce la forza portante dell’azienda:

  • Consiglio di Amministrazione, determina l’indirizzo generale della Società mediante l’approvazione dei piani strategici, industriali, finanziari e il budget della Società.
  • Amministratore Delegato, individua le linee strategiche della Società e sovraintende la gestione aziendale, dando le più opportune disposizioni  per la realizzazione degli obiettivi societari.
  • Responsabile Commerciale, sviluppa gli affari, negozia con il cliente per offerte personalizzate, definisce e propone prodotti e servizi che rispondono alle esigenze delle clientela, assicura il presidio dei prezzi e condizioni di vendita in coerenza con le strategie aziendali.
  • Responsabile di Produzione, pianifica, coordina e controlla l’attività produttiva, con focus particolare sul rispetto delle scadenze pattuite e sulla qualità del prodotto e sevizio creato.
  • Responsabile Controllo Qualità, garantisce e attua i controlli di qualità in coerenza con i requisiti richiesti dal “Quality Management System” e  “ISO 9001:2008”, verifica l’idoneità dei controlli interni al fine di assicurare un adeguato presidio degli standard qualitativi.
  • Responsabile Amministrativo, massimizza il ritorno sul capitale investito e la crescita della redditività nel tempo, cura l’attività di gestione contabile assicurando la copertura dei fabbisogni finanziari.
  • Responsabile Acquisti, garantisce l’approvvigionamento di beni e servizi necessari per il funzionamento della Società e gestisce i rapporti con i fornitori, effettua attività di benchmarking per valutare nuovi materiali e prezzi sul mercato di riferimento.

MISSION

La nostra politica aziendale è sempre stata fondata su innovazione e qualità. Abbiamo investito gran parte degli utili in nuove tecnologie e il tempo ci ha dato ragione: l’azienda non ha mai subito crisi. Il nostro obiettivo di fornire ai nostri clienti il prodotto che desiderano, rispettando sempre alti standard qualitativi, anche grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie.

Nel futuro della Techno Plast c’è un ulteriore espansione della struttura, al fine di agevolare il sempre più marcato e continuo flusso di lavoro.

CERTIFICAZIONI

Operiamo sempre in conformità con le norme ISO 9001:2015. Siamo state, nel territorio, una delle prime aziende ad ottenere la certificazione.

Per noi la ricerca costante della massima qualità rappresenta l’obiettivo da perseguire in ogni fase del ciclo produttivo.

Certificazioni Techno Plast:

Certificazioni Techno Mould: